ASSEMBLEA DEI SOCI 2020 – Verbale

Assemblea annuale  dei SOCI

Oggi, 12 gennaio 2020 presso il Ristorante Alpi  di Tavagnasco, alle ore 10.30,  si riuniscono il Capitolo ed i Soci per l’assemblea ordinaria in cui viene trattato il seguente ordine del giorno

1)  Sintesi e valutazione delle iniziative dell’anno 2019

2)  Calendario iniziative culturali e associative 2020

3)  Azioni filantropiche: bilancio 2019 e proposte  future

4)  Bilancio della Commanderie a cura dell’Argentier

5)    Elezioni del Bureau dell’OIA

6)    Rinnovo del Capitolo (art. 11 dello Statuto contenuto nell’Annuario – pag 599), che ha compiuto statutariamente il suo mandato

7)   Varie ed eventuali

Sono presenti 37 soci di cui 17 deleghe.

Presiede il GM Traversa Anna Maria che  introduce il punto all’odg:

Sintesi e valutazione delle iniziative dell’anno 2019

Il GM e l’Argentier prendono la parola e  che tutte le iniziative programmate sono state realizzate con esito positivo per interesse e per utile e

si sono svolte come da calendario. Positive e con residuo benefico le iniziative a partire dall’Assemblea 2019, la cena di San Valentino, la  gara di Golf, la grigliata di Cignas , la tartufata a Barbaresco, il teatro in piemontese ,il Capitolo Magistrale, fino al pranzo dei saluti la domenica seguente il Capitolo Magistrale. Tutte le  iniziative sono state apprezzate dai presenti.

Le attività relative al viaggio a Matera e alla conferenza del socio Brinato sono risultate in parità.

Calendario iniziative culturali e associative  2020

Il GM chiede ai presenti se le proposte del Capitolo individuate siano valutate, approvate o modificate ed esplicita

Gennaio – domenica 12 – Assemblea dei soci a Tavagnasco – Ristorante Alpi  a Tavagnasco

Febbraio – venerdì 14 cena di San Valentino da Giovanni a Quincinetto

Marzo – domenica 8  Concerto Minibande

22 marzo Capitolo Magistrale della Commanderie dell’Umbria

Aprile – uscita e navigazione a Mantova (da evitare la concomitanza con il CM  in Alta Savoia il 25 aprile )

Maggio

Il 9 maggio CM della Commanderie del Piemonte

21-24 maggio Congresso Mondiale OIA a Valence

Il GM invita i presenti a partecipare

e a visitare una zona della Francia molto interessante

Data da individuare – Evento benefico – Cena del cuore con l’Associazione volontari del Soccorso di Donnas e l’Unione Cuochi della Valle d’Aosta

L’evento ha come scopo  la raccolta fondi per il progetto “Adotta una famiglia” che si prefigge di aiutare dieci famiglie in difficoltà della zona. La proposta è stata formalizzata  dalla Sig,ra Bagatella presidente dell’Associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas e richiederebbe la donazione di 1.000 Euro per l’acquisto delle materie prime necessarie per la preparazione della cena che avrebbe come tema l’utilizzo dell’anice, simbolo anysetier.

Giugno

Il 6 CM della Commanderie della liguria il socio Lucido propone un’uscita ai primi di giugno  nelle Dolomiti . L’iniziativa potrebbe essere prevista  nei primi giorni della settimana evitando il week end al fine di comprimere i costi, organizzata per un massimo di 4 giorni. La zona individuata potrebbe essere la Val Gardena e zone limitrofe.

Settembre : la prima domenica grigliata a Cignas

Ottobre

Il 10 ottobre CM della Commanderie di Roma Lazio a fine ottobre partecipazione della Commanderie al Capitolo magistrale di Bahia de Rosas in Spagna

Novembre : uscita culturale e gasytronomica in Piemonte pranzo a Neive o La Morra

Dicembre – Capitolo Magistrale della Commanderie della Valle d’Aosta  – sabato 12 presso il Grand Hotel Billia a Saint-Vincent

L’assemblea approva il calendario .

Azioni filantropiche: bilancio 2019 e proposte  future

Nel 2019 la Commanderie ha donato un importo  totale di 11.000 euro suddiviso tra le associazioni Parkinson Canavese, Mini Basket Mont Emilius, Telethon, Fondazione Ollignan, Ass.Andata e Ritorno e Associazione Insieme ed infine 5.000 euro allo studente Venthuy Luca grazie alla donazione di un socio della Commanderie .

Per il 2020 la socia Liliana Cazaban propone un supporto ad una Associazione che sta progettando la creazione di un guanto per il trattamento dei bambini autistici. Il progetto è supportato da alcuni partner spagnoli e francesi.la Socia Nofri è informata sulle finalità del progetto. Altra proposta nasce dalla socia Luigina Iberti che sottopone all’Assemblea l’adesione al supporto dell’Associazione « Specialmente » di Ivrea che si occupa di integrare i bambini autistici con quelli normo dotati per mezzo di varie tipologie di sport.

Il Capitolo prende in considerazione le proposte e le approva.

Bilancio della Commanderie a cura dell’Argentier

L’Argentier Massimo Bravo illustra il bilancio cartaceo,

Nella sezione delle attivita’ si evidenziano proventi da attivita’ tipiche per euro 9.635,00 di cui 9.300,00 euro relativi alle quote associative versate e 335,00 euro provenienti da donazioni
  da parte di alcuni soci della Commanderie.Il rendiconto della gestione anno 2019 presenta un totale entrate per euro 14.014,00 e un totale uscite per euro 17.750,25, registrando un disavanzo totale negativo di euro 3.736,25.

A questi proventi si aggiungono quelli derivanti dalle iniziative sociali effettuate durante l’anno che ammontano a euro 4.379,00 . Tra le attivita’ che hanno consentito di aumentare le entrate della Commanderie viene segnalata la gara di Golf che ha contribuito per euro 1.170,00 ed il Capitolo magistrale di dicembre che ha permesso di registrare un saldo positivo netto di euro 1.713,00.

Nella sezione delle passivita’ si segnalano oneri provenienti da attivita’ tipiche per un totale di euro 14.278,50, di cui 3.278,50 euro relativi al trasferimento dei fondi a Parigi e i rimanenti 11.000,00 euro relativi ai contributi versati a favore di associazioni locali , Telethon  e all’erogazione della borsa di studio ( euro 5.000,00 ) come precedentemente riportato.

I rimanenti oneri sono costituiti da oneri per le attività sociali per euro 1.118,00, spese gestionali per euro 1.408,75 , di cui 231,75 euro relativi agli oneri finanziari , euro 517,00  di spese di gestione ed infine 660,00 euro relativo al premio dell’assicurazione RC obbligatoria. Gli altri principali oneri sono costituiti da spese di rappresentanza per euro 945,00 relativi ai rimborsi dati ai soci per le partecipazioni ai capitoli magistrali delle altre Commanderie.

Il disavanzo dell’anno nasce dal contributo di 5.000 euro erogato allo studente Verthuy Luca in quanto la donazione da parte del Benefattore anonimo è avvenuto nell’esercizio 2018. Tale differimento temporale nasce dal criterio per cassa della redazione del bilancio.

Il fondo banca  al 31/12/2019 risulta essere pari a euro 8.116,23 a cui si aggiungono euro 1.121,92 di fondo cassa.

Il bilancio viene approvato all’unanimita’ dai soci.

Elezioni del Bureau dell’OIA

Rinnovo del Capitolo (art. 11 dello Statuto contenuto nell’Annuario – pag 599), che ha compiuto statutariamente il suo mandato.

Al termine dell’assemblea i soci hanno espresso le loro preferenze per la candidatura dei soci che entro il 9 gennaio hanno dato la loro disponibilità ad essere eletti come membri del capitolo.

I soci votati che entreranno a far parte del capitolo sono:

BRAVO Massimo
CAZABAN Liliana
GAMBA Francesco
IBERTI Luigina
MURARO Paola
NICCO Roberto
NOFRI Lorella
SOUDAZ Costantino
TRAVERSA Anna Maria
VONO Pietro
ZILIO Antonella

Le schede di voto consegnate sono 37, nessuna nulla.

Varie ed eventuali

Il socio Bravo Massimo propone di esonerare i soci Enrietti, Manganone e Lucido dal pagamento della quota associativa in segno di riconoscenza della loro pluriennale partecipazione alla vita associativa. L’assemblea concorda

L’assemblea si conclude alle ore 12.15.

Il Segretario
PAOLA MURARO