L’ Ordine Internazionale degli Anysetiers promuove i seguenti obiettivi:
- lo studio e la ricerca della qualità dell’anice in tutte le sue utilizzazioni;
- il sostegno agli organismi che intendono proporre azioni di solidarietà umana e sociale ;
- lo sviluppo di amichevoli relazioni, di natura scientifica, culturale e sociale fra i suoi membri e simpatizzanti.
Nato nel Medio Evo in Francia, l’Ordine è stato rinnovato nel 1955 per volontà di un gruppo di alte personalità. Nel 1990 da Associazione centralizzata, è divenuta una Federazione di circa 100 commanderies con alcune migliaia di associati attivi, ripartiti in 15 paesi del mondo; è retto in Francia secondo la legge del 1901 e negli altri Paesi secondo le normative vigenti. In Italia esistono Commanderies, oltre che nel Lazio, in Liguria , in Piemonte, in Toscana, in Umbria e in Valle d’Aosta.
In data 27 Marzo 2018, a seguito delle dimissioni rassegnate dal G.M. Iolanda Foderaro a fine 2017, l’Assemblea Generale della Commanderie ha eletto quale Grand Maistre Stefania Murianni , riconfermata nelle elezioni del 2021 e attualmente in carica; è affiancata dai seguenti membri del Capitolo:
– Gabriella Ancora Sénéchal
– Maria Chiara Pozzi Connétable
– Luciano Ciampa Prévost Argentier
– Francesco Stilo Prévost Imagier
Nel corso del IX Capitolo Magistrale della Commanderie, tenutosi a Roma il 6 Ottobre 2018, il Delegato del Consiglio d’Amministrazione Angelo Germani, Vice Cancelliere della Regione 3, ha proceduto secondo il cerimoniale a consegnare il Pilon al nuovo Grand Maistre che immediatamente dopo ha posto al collo dei Membri del suo Capitolo le insegne del loro grado.