Commanderie Rome-lazio

L’ Ordine Internazionale degli Anysetiers promuove i seguenti obiettivi:

  • lo studio e la ricerca della qualità dell’anice in tutte le sue utilizzazioni;
  • il sostegno agli organismi che intendono proporre azioni di solidarietà umana e sociale ;
  • lo sviluppo di amichevoli relazioni, di natura scientifica, culturale e sociale fra i suoi membri e simpatizzanti.

Nato nel Medio Evo in Francia, l’Ordine è stato rinnovato nel 1955 per volontà di un gruppo di alte personalità. Nel 1990 da Associazione centralizzata, è divenuta una Federazione di  circa 100 Commanderies con alcune migliaia di associati attivi, ripartiti in 15 paesi del mondo; è retto in Francia secondo la legge del 1901 e negli altri Paesi secondo le normative vigenti. In Italia esistono Commanderies, oltre che nel Lazio,  in Liguria , in Piemonte, in Toscana, in Umbria e in Valle d’Aosta.
In data 27 Marzo 2018, a seguito delle dimissioni rassegnate dal G.M. Iolanda Foderaro a fine 2017, l’Assemblea Generale della Commanderie ha eletto quale  grand maistre Stefania Murianni , riconfermata nelle elezioni del 2021 e attualmente in carica; è affiancata dai seguenti membri del Capitolo:
– Gabriella Ancora                    Sénéchal
– Maria Chiara Pozzi                 Connétable
– Luciano Ciampa                      Prévost Argentier
– Francesco Stilo                        Prévost Imagier
Nel corso del IX Capitolo Magistrale della Commanderie, tenutosi a Roma il 6 Ottobre 2018, il Delegato del Consiglio d’Amministrazione Angelo Germani, Vice Cancelliere della Regione 3, ha proceduto secondo il cerimoniale a consegnare il Pilon al nuovo grand maistre che immediatamente dopo ha posto al collo dei Membri del  suo Capitolo le insegne del loro grado.